07/11/2012 | Politica | VOTAZIONI

Elezione per le primarie del PD, SEL e PSI

Per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio alle elezioni politiche del 2013, la coalizione di centrosinistra, rappresentata da PD, SEL e PSI, ha promosso elezioni primarie aperte alle cittadine e ai cittadini che si riconoscono nei contenuti della “Carta d’intenti per l’Italia Bene Comune”.
Questi i nomi dei candidati ammessi alla sfida elettorale:
Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.
Il regolamento per le primarie di coalizione prevede il doppio turno:
si vota domenica 25 novembre 2012, dalle h. 08.00 alle h. 20.00; al termine dello scrutinio sarà proclamato vincitore/ce colui/ei che raggiungerà il cinquanta per cento più uno dei voti validi (senza contare, dunque, le schede bianche e nulle).
Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere la soglia indicata, viene fissato un secondo turno domenica 2 dicembre 2012, dalle h. 08.00 alle h. 20.00, per il ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno.
Per esercitare il diritto di voto bisognerà registrarsi, dal 4 al 25 novembre 2012, attraverso la sottoscrizione di un pubblico appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra. La registrazione deve essere effettuata, presso i cosiddetti «uffici elettorali», posti nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale o, in alternativa, con procedura on-line (ci si registra sul sito primarieitaliabenecomune.it; una volta inseriti i propri dati e stampata la ricevuta di conferma, bisognerà andare agli uffici elettorali per ritirare il certificato del voto e lì completare la procedura, compreso il pagamento dei 2 euro di contributo previsti a copertura delle spese organizzative. Solo allora, con in mano il certificato vero e proprio, si potrà andare ai seggi a votare).
Nel comune di Lucera sono stati individuati due “uffici elettorali”, aperti tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00; queste le sedi:
ufficio elettorale n. 1 – via Candida Mazzaccara, 8
ufficio elettorale n. 2 – via Zunica, 83
Possono partecipare al voto:
le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012;
le/i cittadine/i dell’Unione europea residenti in Italia;
le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta d’identità.
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il proprio Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” rilasciato al momento della registrazione all’Albo degli elettori.
Ogni elettore potrà esprimere un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto.
Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.
Nei prossimi giorni sarà individuata e comunicata alla cittadinanza, la sede dove sarà insediato il seggio elettorale per lo svolgimento delle operazioni di voto.
Lucera, 06 novembre 2012

IL COORDINAMENTO PER LE PRIMARIE PD - SEL - PSI

RIPRODUZIONE RISERVATA
www.newsetv.it/com è una testata giornalistica registrata al n. 145/2010 del Tribunale di Lucera. Editore MKT Project srl - C.da Carpentieri, 7 - Lucera (FG). P.IVA 02167940713.
Direttore responsabile Loris Castriota Skanderbegh. La riproduzione di articoli, foto, video, loghi o realizzazioni grafiche non sono consentite salvo autorizzazione scritta dall'editore. CONTATTI